Vellutata di zucca e topinambur, cozze fritte e grue di cacao…

Ho sempre pensato che Ottobre per i suoi colori autunnali rossi e ocra fosse per eccellenza il mese del confort food.

E’ vero che qui a Roma l’estate è arrivata in gran ritardo e fino a ieri si è potuti andare ancora al mare, ma alcune volte si vuole vivere nell’illusione che ogni stagione dovrebbe avere il giusto clima.

Allora si immaginano le prime serate fresche, il sole che tramonta in anticipo e la voglia di essere accarezzati maggiormente dal tepore della casa dopo una lunga giornata di lavoro. E cosa c’è di meglio che farci coccolare da una zuppa o una vellutata dai sapori caldi e avvolgenti?

Gli ingredienti che ho scelto per questo piatto, la zucca dal sapore dolciastro, il topinambur dal gusto fresco e delicato e le fave di cacao con il loro ineguagliabile aroma di tostatura avvolgente, rappresentato perfettamente la mia idea di comfort food.

E allora iniziamo a farci coccolare un po’!

???????????????????????????????

VELLUTATA DI ZUCCA E TOPINAMBUR, COZZE FRITTE E GRUE DI CACAO

600 gr di polpa di zucca

200 gr di topinambur

1 litro di brodo vegetale

600 gr di cozze

fave di cacao

pangrattato q.b.

cipolla

pepe nero

olio evo

timo e rosmarino in un unico mazzetto

Tritate la cipolla finemente e lasciatela rosolare con olio evo, aggiungete la polpa di zucca e il topinambur pelato tagliati a dadini, il mazzetto di timo e rosmarino legati assieme con spago da cucina e iniziate a irrorare poco alla volta con il brodo vegetale fino a cottura ultimata. Dopodiché eliminate le erbe aromatiche e frullate il tutto fino ad ottenere una vellutata densa e omogenea. Pepate e tenete da parte.

???????????????????????????????

Intanto prendete le cozze e, dopo averle pulite e lavate per bene, apritele delicatamente con un coltellino per tirare fuori il mollusco. Se avete difficoltà potete anche aprirle sul gas in una casseruola capiente affinché si possano dischiudere più facilmente, ma attenzione a non farle cuocere troppo altrimenti in frittura risulteranno dure e gommose. A questo punto fate scaldare l’olio e friggete per pochissimo le cozze precedentemente passate nel pangrattato.

Versate in un piatto la vellutata calda, un filo d’olio, alcune cozze fritte e le fave di cacao precedentemente tritate al coltello. Servite subito.

???????????????????????????????

Lascia un commento