Te la do io la bombetta!!!!!

Giorni fa chiacchierando con una carissima amica che non vedevo da tanto tempo ho tirato fuori dall’album dei ricordi la foto di una splendida e spensierata vacanza trascorsa insieme in Puglia.

Ad ospitarci era una piccola masseria  in un bellissimo uliveto secolare, non troppo distante dal mare, in cui i nostri ospiti erano soliti accoglierci la sera con tavolate luculliane imbandite di ogni prelibatezza del posto. Come ben sapete sono di buona forchetta e di certo non mi farei mai sfuggire la possibilità di provare e scoprire nuovi sapori.

Passando in rassegna tutti i piatti che la signora Rosa ci preparava, la mia amica, catturata da una irrefrenabile “libidine gastronomica”, improvvisamente esclama: “ma te le ricordi quelle bombette?”. Mi si sgranano gli occhi, la salivazione si impossessa della mia bocca ed inizio a percepire nell’aria il ricordo di quel profumo di brace, di carne che sfrigola e il sapore di quel formaggio filante che colava ad ogni mio morso.  Ebbene si, stavo avendo un orgasmo culinario!

Senza ma e senza perchè, il giorno dopo vado dal mio amico Massimo Piccheri de Le Officine del Gusto, piccola bottega in via Conca D’oro 260/262 a Roma, che invito tutti a visitare prima o poi per la grande qualità delle carni e delle eccellenze gastronomiche che egli stesso seleziona, e compro un bel pezzo di collo di maiale brado per cucinare le mie bombette. Tradizionalmente vengono cotte sulla brace ma io vi proporrò la mia versione in forno.

IMG_2768

Foto di Daniela Delogu – Senza Panna

LE MIE BOMBETTE PUGLIESI

Ingredienti

6 fette sottili di collo di maiale brado

12 fette di pancetta arrotolata

12 fettine di caciocavallo di Agnone

pangrattato q.b.

prezzemolo

timo

rosmarino

sale q.b

olio extravergine di oliva

La preparazione delle bombette è molto semplice.

Per prima cosa tritate insieme timo, prezzemolo e rosmarino. Tagliate a metà le fette di collo di maiale e spolverate l’esterno di ognuna con un pizzico di sale e il suo interno con il mix di erbe aromatiche. Sopra ogni porzione di carne stendete nell’ordine una fetta di pancetta e una di caciocavallo. Arrotolate i vostri involtini, passateli nel pangrattato e fissateli a gruppi di tre con uno spiedo di legno.

FB_IMG_1490776402029

Dopo aver oliato una teglia, cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25/30 minuti.

Servite le bombette calde e mangiatele rigorosamente con le mani.

DSC07318_wm

Lascia un commento