Fagottini seppia e piselli..

Una delle cose che mi diverte tantissimo è preparare la pasta fresca. Forse perché mi riporta indietro nel tempo, a quel calore famigliare di quando ero bambina che con gli occhietti grandi e vispi mi alzavo presto la mattina per vedere mia nonna preparare gli gnocchi o le tagliatelle della domenica. Rammento che cercavo sempre di ritagliarmi un posticino sul tavolo per pasticciare con acqua e farina e puntualmente mi sporcavo talmente tanto che lei era costretta a farmi un secondo bagno.

Ecco, questo è ciò che di magico riesce a fare la cucina.Ti conduce in un lungo viaggio nel passato, attraverso ricordi e immagini vissute che difficilmente riuscirai a scalfire. E allora andiamo tutti a mettere le mani in pasta!!!

FAGOTTINI SEPPIA E PISELLI

INGREDIENTI

250 gr di farina 00

150 gr di farina di semola

2 uova

4 tuorli

1 kg di piselli sgusciati freschi

250 gr di caprino fresco

1 cipolla

2 seppie medie con il loro nero

1 limone

olio extravergine di oliva

sale

pepe

Preparate la pasta unendo le farine setacciate e le uova e lasciate riposare coperta per 1 ora.

Intanto occupatevi del ripieno. In una pentola fate stufare la cipolla con l’olio, unite i piselli, lasciandone da parte 100 gr per la guarnizione, e un po’ d’acqua. Portate a cottura e frullate il tutto. Una volta raffreddati, aggiungete il caprino e regolate con sale e pepe e mettete la farcia in un sac a poche. In un pentolino con dell’acqua bollente fatte scottare per 1 minuto i piselli rimasti, passateli in acqua e ghiaccio, e spellateli.

Pulite le seppie tenendo da parte il nero per la decorazione del piatto e tagliatele a listarelle.

A questo punto tirate la pasta sottilissima e ricavate dei quadrati. Riempite il centro di ognuno con la farcia e create il fagottino.

DSC05552

DSC05553

Pizzicate gli angoli  e avvicinate due alla volta i lati premendo lungo il bordo e riunite le punte.

DSC05559

Cuocete la pasta per non più di 5 minuti in acqua bollente. I fagottini saranno pronti quando torneranno a galla.

In una padella con un filo d’olio scottate per non più di un minuto le seppie.

DSC05577

Preparate il piatto spennellando il fondo con il nero, aggiungete al centro i fagottini, condite con la seppia, olio evo, scorza di limone grattugiata e i piselli spellati.

DSC05560

Lascia un commento